Convenzione Ilo 190: gli affiliati italiani Iuf tracciano il percorso
L’adozione della Convenzione Ilo 190 (C190) e la Raccomandazione 206 (R206) nel giugno 2019 stabilisce gli strumenti chiave del continuo impegno dei sindacati per eliminare la violenza e le molestie nel mondo del lavoro.
Con l’aumento della violenza e degli abusi relativi allo stato pandemico che stiamo attraversando, questi strumenti sono più importanti che mai. Grazie alle pressioni del movimento sindacale, l’Italia è il primo Paese europeo a ratificare la C190. Tuttavia, la ratifica è solo il primo passo in questa lotta.
La UILTuCS, tra gli affiliati Iuf in Italia, dichiara con Emilio Fargnoli, responsabile dell’ufficio internazionale: “La UILTuCS farà del suo meglio per promuovere la C190. Ci è chiaro che i problemi di genere, pari opportunità, mobbing e stalking nei luoghi di lavoro possono essere affrontati efficacemente anche a livello locale nello spirito della Convenzione. Queste azioni si aggiungeranno a quelle intraprese da quelle a livello nazionale in cooperazione con le istituzioni come la Consigliera Nazionale di Parità e l’Ispettorato del Lavoro per supportare in maniera attiva l’uguaglianza di genere”.
Argentina, Ecuador, Fiji, Namibia, Somalia e Uruguay hanno pure ratificato la C190. Sud Africa, Cile, Irlanda, Spagna e Mongolia sono i Paesi che stanno andando verso questa direzione.
Leggi il comunicato ufficiale qui