Coooperazione: prosegue il confronto
Il 15 luglio u.s. si è svolto, a delegazioni plenarie, il previsto incontro per il proseguimento della trattativa per il rinnovo del CCNL della distribuzione cooperativa.
Le associazioni cooperative hanno ribadito le difficoltà relative all’andamento dei consumi ed alla progressiva riduzione dei margini, con contrazione negativa dell’attività caratteristica. Tuttavia le stesse hanno rivendicato politiche di sviluppo e gestionali atte ad abbattere i costi ed efficientare le attività, nonché ridefinito l’obbiettivo di ridurre il divario del costo del lavoro esistente con la concorrenza in ragione dell’applicazione di distinti CCNL. In questa ottica si pone la dichiarazione delle associazioni cooperative di attendere il rinnovo del CCNL del terziario per portare ad omogeneità i trattamenti economici e normativi degli addetti puntando all’applicazione del citato CCNL. Di seguito la dichiarata volontà di ridefinire elementi di distintività da mantenere in essere ed a valere per i lavoratori delle cooperative di consumo ha consentito alle OO.SS. di riprecisare gli obbiettivi contenuti nella piattaforma unitaria.
La UILTuCS ha espresso con chiarezza la volontà di affrontare il rinnovo contrattuale con determinazione, al fine di assicurare la realizzazione del rinnovo stesso, al pari del rinnovo degli altri contratti in discussione. Ciò si ritiene debba essere fatto con realismo, tenendo conto del contesto e traguardando la ripresa.
Il tema della distintività cooperativa e della sua condivisa ridefinizione valoriale è fatto prioritario e necessario. La tutela del consumatore, della salute e della sicurezza alimentare e lo stato delle relazioni sindacali diventano fattori decisivi su cui lavorare.
L’occupazione, la sua tenuta e la partecipazione alle scelte d’impresa e/o ai processi organizzativi aziendali da parte dei rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore saranno argomenti nodali da valorizzare.
Fermo restando le reciproche posizioni espresse, le parti hanno quindi convenuto di aggiornare a settembre la trattativa ripartendo da un confronto serrato sulla distintività cooperativa al fine di procedere alla condivisa ridefinizione del perimetro relazionale della stessa. La trattativa riprenderà il 29 settembre 2014.
Foto: medalp.eu