Coop Alleanza 3.0: le rivendicazioni UILTuCS sul rinnovo del CIA
La UILTuCS, valutata la difficoltà di praticare efficaci relazioni sindacali con Coop Alleanza 3.0 e preoccupata per lo stato delle verte
nze contrattuali in atto, con particolare riferimento al mancato accordo sul “progetto rete” e i conseguenti effetti sul sistema di classificazione della cooperativa, nonché al mancato rinnovo del CCNL, ritiene necessario addivenire all’avvio della fase di rinnovo del contratto integrativo aziendale.
In tale rinnovo, si ritiene debbano essere centrali le tematiche dell’organizzazione del lavoro, della classificazione e delle politiche retributive, a partire dal superamento dell’impostazione definita per l’anno 2017 in materia di salario variabile, al fine di rendere più equa, raggiungibile e diffusa l’erogazione del premio.
La UILTuCS ritiene importante qualificare materie quali le relazioni sindacali, la salute e sicurezza, la formazione continua e il welfare aziendale e considera altresì di fondamentale importanza, al fine di rendere più efficace l’azione sindacale di rappresentanza, definire un sistema di relazioni in grado di assicurare al punto vendita e al territorio materie e interlocutori certi.
Fermo restando il valore primario e il ruolo centrale del CCNL della Distribuzione Cooperativa, la UILTuCS ritiene opportuno valutare la possibilità di rivendicare, a livello aziendale il salario di cui al mancato rinnovo del CCNL.
La UILTuCS, ai diversi livelli, è impegnata a far conoscere gli intenti sopra citati al fine di una diffusa condivisione degli stessi.