Coop Alleanza: nuove luci e vecchie ombre
Il 13 aprile 2021 si è tenuto l’incontro nazionale sugli andamenti aziendali di Coop Alleanza e lo stato d’avanzamento del piano industriale presentato nel 2020. Tra gli aspetti emersi, le vendite e la produttività hanno fatto registrare dati positivi, con il particolare contributo relativo al franchising. Nonostante ciò, la redditività è attesa ancora in negativo per il 2021.
È stata inoltre anunciata la cessione della rete di vendita della Sicilia, entro l’estate. Al momento, tuttavia, non si consce né il piano industriale né l’interlocutore.
“La Uiltucs- ha commentato il segretario generale aggiunto Uiltucs Paolo Andreani – ha chiesto alla Cooperativa di garantire i livelli occupazionali e di rendere manifesto da subito l’eventuale nuovo progetto di cessione, pena la messa in discussione dello stesso e la conseguente perentoria richiesta di prosecuzione della gestione diretta della rete di vendita”.
Relativamente al costo del lavoro, la cooperativa ha dichiarato l’obiettivo di abbassare il costo dell’ora media di lavoro.
“La Uiltucs – continua Andreani – ha dato la sua disponibilità ad entrare nel merito del confronto, fermo restando il perseguimento degli obiettivi di stabilità dell’occupazione e della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché di tenuta e miglioramento del reddito disponibile dei lavoratori”.