Coop Alleanza, urgente ridefinire una nuova rete di regole
Oggi 3 maggio si è svolto con Coop Alleanza l’incontro nazionale per affrontare il tema delle relazioni sindacali. In apertura del confronto le parti hanno anche approfondito le dinamiche relative al bilancio consolidato 2019 della Cooperativa. La cooperativa ha palesato un ragionata preoccupazione per la diffusione delle notizie inerenti la pesante negatività della gestione ordinaria consolidata del 2018, tale da poter determinare effetti sull’andamento del prestito da soci.
La Uiltucs, in merito, ha considerato la scelta dell’impresa delineata e ponderata negli effetti possibili nel rapporto con i consumatori, i soci e i lavoratori. In tale ottica la responsabilità nel rapporto causa effetto delle scelte è tutta riconducibile all’impresa cooperativa e ciò evidenzia la sostanza degli accadimenti in atto.
È in atto nei fatti una forte ridefinizione identitaria della Cooperativa dal punto di vista gestionale, del presidio territoriale e delle politiche tutte (sviluppo, commerciali, costo del lavoro eccetera) e in un tale contesto occorre ridefinire al più presto una condivisa nuova rete di regole per gestire le relazioni sindacali.
Ciò a livello di punto vendita, di territorio e nazionale, delineando materie interlocutori e modalità di negoziazione, informazione e confronto.
Il confronto è proseguito affrontando il tema delle relazioni sindacali. Le parti hanno palesato l’intenzione di voler lavorare a relazioni che si articolino su tre livelli di relazione (nazionale, territoriale/area e punto vendita) per il tramite della definizione di un accordo transitorio e sperimentale.
Le parti hanno condiviso altresì l’esigenza di definire un accordo sperimentale esigibile nelle regole che possa essere valorizzato portato a verifica. Per questo motivo le parti hanno definito un calendario di incontri finalizzati a proseguire positivamente la trattativa.
Nel frattempo le parti hanno deciso altresì di fissare un incontro specifico nella giornata del 12 giugno per affrontare le problematiche presenti nel “perimetro Centro Sud della Cooperativa” focalizzando la riunione sulla rete Coop di Sicilia e Puglia.