Coop Alleanza, verificare le condizioni per l’accordo
Lo scorso 19 febbraio si è svolto a Bologna l’incontro con Coop Alleanza per verificare lo stato di attuazione del piano industriale della cooperativa alla luce delle note decisioni di avvicendamento ai vertici della stessa.
Riteniamo sia necessario comprendere il significato delle operazioni immobiliari di cui si è avuta conoscenza a mezzo stampa e verificare la sussistenza delle condizioni per addivenire ad un accordo sul tema del progetto rete.
La Cooperativa, a seguito delle preoccupazioni espresse dalle organizzazioni sindacali ha annunciato la rivisitazione del piano strategico e un non meglio precisato riassetto organizzativo entro il prossimo mese di marzo.
Le operazioni di conferimento ad un fondo, si collocherebbe nell’ambito della prevista razionalizzazione del patrimonio immobiliare con la finalità di creare la necessaria liquidità per ammodernare la rete di vendita della cooperativa.
Le parti hanno convenuto di aggiornare il confronto al prossimo 19 marzo al fine di poter valutare le eventuali novità del piano industriale.
Nella stessa giornata dovrebbe prendere avvio in confronto di merito finalizzato a realizzare un accordo transitorio in tema di relazioni sindacali, a seguito del perdurare di diffuse difficoltà relazionali.
Il confronto, in ultimo, non ha prodotto risultati in merito alla definizione di un accordo sul tema delle indennità temporanee di addestramento, durata di addestramento e tutele contrattuali delle centinaia di addetti e capi coinvolti nel progetto rete.
Appare ormai improbabile che si crei la condizione di realizzare un accordo in materia con tutte le conseguenze del caso.