Enasarco, approvato programma prestazioni assistenziali
In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Enasarco ha approvato il Programma delle prestazioni assistenziali per l’anno 2020. La prestazione assistenziale prevede un contributo erogabile e un budget assegnato su base annua.
Il programma prevede nuovi requisiti per accedere alle prestazioni (reddito annuo non superiore a euro 30.000; avvenuto versamento negli ultimi 3 anni di almeno 8 trimestri di contribuzione, pari o superiori al minimale contributivo annuo) nonché la possibilità di utilizzare il budget 2020 a copertura delle istanze pervenute nel 2019 non accolte o non accoglibili per carenza di fondi a condizione che le medesime rispondano ai nuovi requisiti previsti per l’anno 2020.
I requisiti e le modalità di assegnazione delle “erogazioni straordinarie (coronavirus)”, prioritariamente per gli agenti in stato di bisogno a causa propriamente del coronavirus, saranno oggetto di separata disciplina (trattandosi di evento sopravvenuto non previsto nel testo del Programma predisposto dagli Uffici) che verrà sottoposto al Cda nella prima riunione utile.