Day spa, firmato accordo sul contributo di solidarietà
Il 6 novembre 2020 è stato stipulato l’accordo per il riconoscimento degli interventi straordinari della bilateralità Turismo con la società Day SpA, sulla base di quanto previsto dall’intesa del 9 giugno 2020.
Si è proceduto a una verifica delle risorse disponibili accantonate per Fondo Sostegno al reddito presso l’Ente Bilaterale Nazionale Turismo e della platea di lavoratori e lavoratrici che nel corso dei mesi marzo/luglio 2020 sono stati interessati dal ricorso agli ammortizzatori sociali: il combinato dei due fattori ha consentito di individuare il criterio di accesso e l’importo erogabile quale “contributo di solidarietà”.
Come Organizzazioni Sindacali, tenuto conto delle risorse limitate, abbiamo condiviso la necessità di rivolgere il “contributo di solidarietà” alla fascia di lavoratori e lavoratrici maggiormente penalizzate e di stabilire un importo minimamente apprezzabile.
Per quanto attiene la quota relativa al rimborso delle spese sostenute per Salute e Sicurezza, abbiamo convenuto l’inserimento di tutte le voci, ivi compreso quanto necessario al funzionamento del Comitato Aziendale Sicurezza.
Riteniamo positiva l’intesa raggiunta che consente di finalizzare il ruolo della bilateralità a sostegno del reddito dei lavoratori, pesantemente coinvolti nella crisi in atto.
Si precisa che per i territori di Torino, Bergamo, Lazio – ove sono stati deliberati interventi analoghi prima dell’accordo nazionale 9 giugno 2020 – l’importo previsto dal presente accordo è assorbito fino a concorrenza.