Dm Drogerie Markt, firmato il primo contratto integrativo aziendale
Dm Drogerie Markt, azienda tedesca presente in molti Paesi dell’Europa centrale che produce e distribuisce prodotti bio, appena sbarcata in Italia con 15 punti vendita e un piano di sviluppo che si pone l’obiettivo annuale dell’apertura di circa 30 negozi per il prossimo futuro, ha sottoscritto stamattina il suo primo contratto integrativo.
Dopo una trattativa a oltranza iniziata ieri mattina, si è giunti arrivati alla sottoscrizione del Cia per i propri dipendenti: una scelta coraggiosa fortemente voluta e perseguita dalla Uiltucs, e dalle altre organizzazioni sindacali, che hanno costruito pazientemente un percorso condiviso per la costruzione di un sistema di relazioni sindacali stabile.
Un sistema che serve a gestire e monitorare gli istituti previsti nel Cia che rappresentano importanti avanzamenti in termini di diritti e tutele degli attuali e futuri dipendenti di Dm Drogerie Markt.
Il Cia, che entra in vigore oggi e sarà in vigore fino al 31 ottobre 2021, regolamenta il Sistema premiante, la Banca delle ore e la Banca delle ore solidale; il Sistema di relazioni sindacali e le Agibilità sindacali; l’Organizzazione del lavoro, la Reperibilità, la Festività e i Trasferimenti; lo Start-up delle nuove filiali; la Tutela di genere, Pari opportunità e conciliazione tempi di vita e di lavoro.
La definizione di un meccanismo premiante per tutti i dipendenti sia della rete che della sede aziendale, è importante perché stabilisce il coinvolgimento dei lavoratori nel processo di sviluppo dell’azienda per i prossimi anni. Si tratta, in questa fase, di un meccanismo sperimentale che intendiamo monitorare e, se necessario, modificare nel corso del tempo.
Anche la Banca ore Solidali ha, oltre all’importanza pratica, un valore fortemente simbolico perché rende concreta la solidarietà tra lavoratori e il contributo aziendale ne rafforza il senso di appartenenza.
Per questo, e per gli altri istituti del Contratto, riteniamo di aver avviato con dm-Drogerie Markt un percorso importante e destinato a svilupparsi nel corso dei prossimi anni insieme allo sviluppo organizzativo dell’azienda.