Eataly: avviate le relazioni sindacali
Il 27 novembre 2014 le OO.SS. hanno incontrato la direzione di Eataly capeggiata da Oscar Farinetti.
Il fondatore ha illustrato la filosofia aziendale ed i progetti a breve- medio termine, che prevedono ulteriori aperture sia in Italia che all’estero.
Da un punto di vista occupazionale sono stati forniti i dati divisi per negozio che fotografano una platea complessiva di 1670 addetti (destinata a crescere) di cui:
873 Tempi Indeterminati
391 Tempi determinati
235 Apprendisti
171 Somministrati
le OO.SS. hanno ovviamente apprezzato il fatto che vi siano imprese che in una fase complicata come quella attuale continuino ad espandersi offrendo opportunità occupazionali soprattutto ai giovani. Nel valorizzare le intese sottoscritte fino ad oggi a livello territoriale, hanno altresì proposto per le nuove aperture di effettuare confronti preventivi sull’occupazione e le tipologie di assunzione che possano determinare accordi di avvio in grado di governare con soluzioni condivise le delicate fasi di start up.
Inoltre, hanno evidenziato poi come una azienda che si professa “etica” debba riservare la massima attenzione agli appalti vigilando sul rispetto di norme di legge e contratti di lavoro.
Infine le OO.SS. hanno sottolineato la opportunità, per un’impresa cresciuta a ritmi vorticosi, di sviluppare un sistema di relazioni sindacali avanzato capace di prodursi in intese.
Eataly si è resa disponibile al percorso prospettato dalle OO.SS. Nazionali.
Il prossimo incontro si terrà martedì 17 Febbraio 2015. In questo lasso di tempo, Filcams, Fisascat e Uiltucs imposteranno, con l’adeguato coinvolgimento dei delegati, delle strutture territoriali e dei lavoratori, un insieme organico di rivendicazioni e proposte utile ad un proseguo costruttivo del confronto.
Foto: ristoranteleghiaine.it