Eataly, rinnovo Cia: al via la trattativa
In data 3 febbraio 2025, alla sede di Eataly a Milano, si è svolto l’incontro in plenaria con la società Eataly Spa, per avviare la trattativa per il rinnovo del Cia di gruppo in vigore.
L’azienda ha annunciato che entro la fine di febbraio 2025 sarà in grado di fornire i dati relativi alla chiusura dell’anno 2024, che concorreranno a definire gli importi del premio di risultato in pagamento nel 2025.
Nel merito della discussione sul rinnovo dell’integrativo, l’azienda oltre a rimarcare il valore economico dell’integrativo che subirà una rivalutazione per effetto del rinnovo del Ccnl, ha dichiarato di essere disponibile ad affrontare il tema dell’organizzazione del lavoro nonché a verificare l’incidenza delle malattie richieste dai lavoratori in ogni punto vendita.
Da parte sindacale abbiamo rivendicato la validità della struttura del Cia sia nella parte economica che in quella normativa, abbiamo posto le questioni delle maggiorazioni del lavoro domenicale e disagiato nonché del rafforzamento della previdenza complementare, e abbiamo chiesto di approfondire i temi posti dall’azienda come quello della malattia strettamente legato alle condizioni di lavoro sia per i ritmi che per i turni.
Abbiamo chiesto di valutare il contributo che l’azienda versa annualmente al fondo Est, per verificarne l’effettivo riscontro in termini di prestazioni ai lavoratori ed eventualmente destinarlo ad altri istituti.
Attenzione è stata richiamata sull’impegno alla verifica delle qualifiche professionali e degli inquadramenti dei lavoratori nonché sulla questione della definizione della collocazione oraria della prestazione lavorativa del part-time, riprendendo il lavoro avviato negli anni precedenti.
Per proseguire il confronto sono state programmate altre due date una per il 26 marzo 2025 alle ore 11 all’Eataly Firenze e una per il 9 aprile 2025 alle ore 11 all’Eataly Milano.