Ebit, firmata intesa per contributo di solidarietà straordinario

Si è realizzata l’intesa per nuove prestazioni a carattere straordinario da parte di Ebit (Ente Bilaterale Industria Turistica), allo scopo di rispondere ad alcune esigenze di sostegno al reddito e welfare familiare.
Sfruttando le risorse residue del precedente intervento straordinario rivolto a coloro che erano stati interessati dal ricorso agli ammortizzatori sociali, abbiamo proposto e convenuto di introdurre due sostegni familiari: il primo prevede un contributo alla genitorialità (figlio a carico), mentre il secondo contempla un contributo per l’assistenza ai familiari non autosufficienti (anche non conviventi).
Si è poi previsto un contributo legato alla formazione/aggiornamento rivolto ai lavoratori ed alle lavoratrici di imprese che non hanno operato licenziamenti nel periodo intercorrente tra gennaio 2022 e la data di presentazione del progetto.
Ove, per comprovate ragioni organizzative, l’erogazione della formazione avvenga fuori dall’orario di lavoro e per un massimo di 16 ore, la partecipazione è volontaria ed incentivata con il riconoscimento di un’indennità pari a 10 €/ora.
Ebit predisporrà le procedure e la modulistica entro gennaio, al fine di essere operativo a decorrere dal 1° febbraio 2023.
L’intesa raccoglie positivamente le nostre istanze e, unitamente ai precedenti interventi, pone le basi per una riforma sostanziale del sistema bilaterale nel settore.
Occorre, infatti, giungere ad un sistema in cui le prestazioni siano garantite in modo stabile e omogeneo sul territorio nazionale a tutti i lavoratori e le lavoratrici.