Esselunga, confronto sull’andamento aziendale 2022
Il 15 settembre 2023, Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno incontrato la direzione di Esselunga per svolgere, sia pure in significativo ritardo, l’incontro annuale a contenuto informativo.
Relativamente all’andamento gestionale, la comunicazione aziendale si è concentrata sull’ultimo esercizio chiuso il 31 dicembre 2022, in quanto non è stata ancora approvata dal CdA la prima semestrale relativa all’anno corrente.
Dopo aver analizzato l’andamento delle performance, la situazione dei ricavi e il risultato operativo, il confronto si è concentrato sull’organico presente in azienda al 31 dicembre 2022 e su un progetto di riorganizzazione delle attività esternalizzate.
Naturalmente, le organizzazioni sindacali hanno tutto l’interesse ad operare un approfondimento teso a ricondurre il numero maggiore di funzioni ed attività attualmente assicurate da terzi nell’ambito della gestione diretta dell’azienda, al duplice fine di garantire condizioni contrattuali e retributive migliori a chi attualmente vi opera e di arricchire ulteriormente il patrimonio di professionalità e di specializzazioni rappresentato dalla componente occupazionale presente in Esselunga.
Nell’ambito dell’incontro Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno denunciato all’impresa la grativà del mancato rinnovo del Ccnl ed esortato l’impresa ad adoperarsi affinché alle lavoratrici e ai lavoratori sia riconosciuto l’aumento salariale dovuto.
Le parti torneranno a confrontarsi nelle giornate del 13 e del 17 ottobre.