Eurospin Italia, diritti di informazione: il 19 gennaio incontro in plenaria
Nell’ambito del percorso sui diritti di informazione, il 18 dicembre si è svolto un incontro con Eurospin Italia S.p.A., a seguito del riscontro finalmente pervenuto alla richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali nazionali nel mese di giugno scorso, con specifico riferimento al ruolo di Eurospin Italia quale società capogruppo e centro di indirizzo e coordinamento dell’intero gruppo.
Tale riscontro è giunto a distanza di diversi mesi dalla richiesta formale e successivamente alla conclusione dei confronti con le cinque ragioni sociali operative del gruppo (Eurospin Lazio, Eurospin Sicilia, Eurospin Tirrenica, Eurospin Puglia e Spesa Intelligente).
L’incontro del 18 dicembre non si è configurato come un confronto in plenaria, ma si è limitato a un passaggio interlocutorio poiché l’azienda ha deciso di non consentire l’accesso al collegamento alle strutture territoriali e alle delegate e ai delegati, limitando la partecipazione ai soli livelli nazionali.
Le organizzazioni sindacali hanno quindi formalmente rappresentato all’azienda che tale impostazione non è coerente con un corretto esercizio dei diritti di informazione, soprattutto considerando il ruolo della capogruppo e le ricadute delle informazioni sull’intero perimetro del gruppo.
Nel corso dell’incontro è stato chiarito che il confronto con Eurospin Italia non può essere svuotato di contenuto, né ridotto a un passaggio formale, ma deve svolgersi:
- in plenaria, con la partecipazione delle strutture territoriali e delle rappresentanze sindacali;
- nel merito delle questioni che riguardano il gruppo, nel rispetto delle posizioni e del ruolo delle organizzazioni sindacali.
È stato ribadito che la partecipazione delle delegate e dei delegati e delle strutture territoriali non costituisce una rappresentazione, ma uno strumento essenziale di trasparenza, correttezza e restituzione ordinata delle informazioni nei territori.
Nonostante tali criticità, l’incontro del 18 dicembre ha consentito di ottenere dall’azienda un impegno chiaro: la disponibilità a svolgere un incontro in plenaria fissato per il 19 gennaio nel quale entrare nel merito delle sette direttrici di confronto individuate unitariamente.
Il 19 gennaio rappresenta quindi un passaggio decisivo, nel quale sarà possibile verificare se Eurospin Italia intende aprire un confronto reale e strutturato su tali questioni, riconoscendo il ruolo delle organizzazioni sindacali e la partecipazione delle rappresentanze territoriali.

