Fiori recisi: rinnovato il CCNL
Il 22 giugno, dopo alcuni mesi di confronto, si è rinnovato il CCNL A.N.C.E.F. (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i Dipendenti da Aziende esercenti la lavorazione, il commercio, il trasporto, l’esportazione e l’importazione all’ingrosso di fiori freschi recisi, verde e piante ornamentali per imprese commerciali, consortili o cooperative g.e.i.e.) scaduto il 31 dicembre 2015.
Interessante il risultato economico raggiunto. Al 3° livello medio l’aumento salariale a regime sarà pari a euro 75. La decorrenza degli aumenti avverrà con le seguenti modalità: tre tranche, la prima pari a euro 25 dal 01 gennaio 2016, la seconda pari a euro 25 dal 01 gennaio 2017, la terza pari a euro 25 dal 01 gennaio 2018.
La massa salariale lorda percepita nel triennio al 3° livello sarà pari a euro 2.100,00. Gli arretrati, pari a euro 150 euro per il periodo gennaio\giugno 2016, verranno erogati al 50 % con la retribuzione del mese di luglio 2016 e il restante 50 % con la retribuzione del mese di novembre 2016.
Per le altre tematiche aggiunte, modificate o cancellate perché superate si veda l’allegato in fondo al comunicato.
Nel mese di settembre 2016 si procederà alla firma del complessivo testo per poi procedere alla stampa e alla distribuzione del nuovo CCNL.
Scarica il CCNL A.N.C.E.F. Fiori recisi
Foto: Flower shop – Sally