Gdo, se il riposo coincide con la festività infrasettimanale è illegittimo
È illegittimo collocare il riposo settimanale in coincidenza con una festività infrasettimanale. Così ha sentenziato il Tribunale di Milano sul ricorso di alcuni lavoratori di un’azienda della Grande Distribuzione.
Il caso è scaturito dalla pretesa aziendale di collocare il recupero compensativo (di una giornata domenicale lavorata in precedenza) nel giorno del 8 dicembre (festività infrasettimanale).
Come giustamente stabilito dal giudice, così facendo l’azienda ha neutralizzato due giorni di riposo in uno solo, danneggiando il lavoratore. A commentare l’accaduto è Stefano Franzoni della segreteria nazionale UILTuCS. “Il pronunciamento – afferma – abbastanza prevedibile sotto il profilo del diritto, dà il segno del livello cui è giunto il rapporto di lavoro in questo settore: oltre alla mancata applicazione del Ccnl, ora si arriva a speculare persino sul riposo settimanale!”. “La UILTuCS – conclude Franzoni – continuerà nella sua azione volta a contrastare questo attacco ai diritti ed alla dignità dei lavoratori della Grande Distribuzione”.
Scarica la sentenza del Tribunale di Milano del 12 settembre 2018