Gruppo Adeo, Aia: focus sulla parte normativa
Il 13 ottobre 2025 è proseguito il confronto tra Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e i rappresentanti del gruppo Adeo (Leroy Merlin, Brico Center e Pai ex Sib) volto a rinnovare l’accordo integrativo aziendale (Aia) sottoscritto nel gennaio 2013.
Un accordo che vista la sua lunga vigenza risente del tempo intercorso e sconta ancor oggi il mancato accoglimento delle mutate esigenze dei lavoratori, sia dal punto di vista della conciliazione dei tempi di vita sia in termini di valorizzazione delle risorse umane dal punto di vista economico.
Le parti desiderose di giungere a una ipotesi di accordo tempestivo, nel corso della riunione si sono raffrontate sulle bozze di testi afferenti alla parte normativa, apportando delle modifiche agli stessi rendendo più esigibili e chiare le convergenze riscontrate.
Permangono, a fronte delle difficoltà economiche palesate da Leroy Merlin, distanze in merito alle maggiorazioni richieste dai rappresentanti sindacali, in particolar modo quelle afferenti al lavoro domenicale.
Migliorate e implementate invece le misure di welfare e presa in carico delle esigenze extra lavorative derivanti dai compiti di cura. Anche dal punto di vista del benessere dei dipendenti, convergenze sono state rinvenute in merito a permessi in caso di visite mediche e all’istituzione della banca ore solidali.
Il prossimo incontro è stato calendarizzato per il 29 ottobre a Roma con inizio alle ore 10:30.
In tale occasione, le parti si confronteranno nuovamente sui testi, concentrandosi ancor più sull’analisi della modifica del premio di produttività di Leroy Merlin che da tempo non sta generando e provocando valore aggiunto per la forza lavoro.
Una nuova riunione è stata pianificata per il 18 novembre 2025.