Gruppo Coin, cambiano assetti societari e relazioni sindacali
Cambiano gli assetti societari e quelli delle relazioni sindacali. Investimenti da valutare, andamenti aziendali e politiche commerciali tra alti e bassi. La UILTuCS chiede più attenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro e di aprire un confronto sull’organizzazione del lavoro.
Il confronto con Coin e Ovs S.p.a ha messo in luce cambiamenti societari, tali da determinare anche il cambiamento degli assetti delle relazioni sindacali.
A controllare oggi Ovs S.p.a (Upim) è il gruppo Tamburi e la direzione delle risorse umane si avvale del dott. Guadagno alle relazioni sindacali. Coin, in assenza di contiguità societaria con OVS continuerà ad essere rappresentata dal dott. Ugo Turi.
In attesa di ricevere dalle imprese una dettagliata nota degli andamenti aziendali riferibili all’anno 2019 di seguito si riporta una sintetica fotografia degli stessi.
Andamenti aziendali
Per ciò che concerne Coin, l’anno 2018 si è caratterizzato per una riduzione dei margini e dei volumi di vendita rispetto al 2017. Il risultato d’esercizio al netto degli ammortamenti dovrebbe essere in leggera perdita.
A fine 2019 la rete di vendita sarà composta da 122 negozi alcuni dei quali annunciati in ristrutturazione per consentire l’ingresso di nuovi brand. Bologna, Como, Milano via Vercelli e Brescia, seguiranno la ristrutturazione del negozio di Trieste finita nello scorso mese di marzo.
Nel 2020 sarà ristrutturato il punto vendita di Verona e a Segrate è prevista l’apertura di un Coin Excelsior di 3000 mq. Rack Coin outlet e Coin Casa rappresentano per dichiarazione dell’impresa una novità e una certezza.
L’organico di Coin al 31 gennaio scorso risulta costituito da 1407 addetti (155 in sede, 1151 full-time equivalenti). Da evidenziare altresì che nei negozi lavorano oltre 1000 addetti dipendenti da terzi.
Per ciò che attiene a Ovs-Upim il fatturato al netto Iva è risultato pari a 1.392 miliardi di euro, in contrazione rispetto al 2017 dell’’1,2%.
L’indebitamento nel 2018 sul 2017 è sceso, tuttavia meno rispetto alle attese e il risultato di esercizio è previsto in leggero utile. Nel 2018 la divisione Ovs ha aperto 12 punti vendita e quella di Upim 13 di cui 1 B.K, mentre le chiusure sono state rispettivamente 4 e 7.
Sono stati anche ristrutturati 53 punti vendita Ovs e 1 punto vendita Upim. Nel 2019 sono previste 9 aperture Ovs (tra le quali Terni Cospea, Settimo Torinese) e 20 ristrutturazione.
I punti vendita sono 743 (591 Ovs e 152 Upim) con un organico complessivo di 7699 dipendenti di cui 1200 tempi determinati. In sede sono impiegati 839 addetti. Il resto è impiegato in rete. In rete risultano occupati 4547 full-time e 2288 part time.
Organizzazione del lavoro, sicurezza e formazione
La UILTuCS ha chiesto di aggiornare il confronto su temi specifici quali Organizzazione del Lavoro, Sicurezza e Formazione continua e le parti hanno convenuto di fissare a breve un calendario di incontri.
Salario Variabile
Per quanto riguarda Coin, nel 2018 sono stati erogati oltre 200 mila euro di salario variabile; nei primi 4 mesi ne sono stati erogati più di 100 mila. Ovs S.p.a. ha erogato circa 110 mila euro.