Gruppo Lottomatica, Contratto integrativo: al via la trattativa
Il 13 ottobre si è svolto il primo confronto tra Filcams, Fisascat, Uiltucs e il Gruppo Lottomatica per avviare la trattativa sul rinnovo del Contratto integrativo aziendale.
Durante l’incontro le organizzazioni sindacali hanno illustrato i temi contenuti nella piattaforma rivendicativa sul rinnovo i cui temi principali condivisi e frutto di un lavoro di coordinamento interno, basato su relazioni sindacali consolidate e su un accordo integrativo già sottoscritto.
L’obiettivo nei contenuti è di migliorare ulteriormente l’accordo esistente, tenendo conto dell’evoluzione aziendale e delle nuove esigenze del settore.
Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno sottolineato la necessità di un governo del settore gaming che vada oltre la gestione interna delle aziende, anche in relazione alle normative contenute nel decreto legge sul gioco e sulle rinnovate concessioni, proponendo di affrontare contrattualmente temi come il gioco responsabile e il contrasto alla ludopatia.
L’incontro ha avuto come obiettivo la definizione di un calendario di appuntamenti, con la preferenza per incontri in presenza, per affrontare progressivamente i vari capitoli della piattaforma sindacale.
Sono state fissate cinque date per i prossimi incontri, tra ottobre e dicembre, con la prima riunione in modalità telematica e le successive preferibilmente in presenza.
Gli argomenti verranno affrontati progressivamente, nel primo incontro stabilito per il giorno 24 ottobre alle ore 15 includono: relazioni sindacali, orario di lavoro, smart working, congedi.
I successivi incontri sono stati stabiliti per i giorni: 29 ottobre alle ore 10, il 3 novembre alle ore 15, il 17 novembre alle ore 10 e il 1° dicembre alle ore 15.