Gruppo Miroglio, primi passi: si valuta proroga Cigd
Primi passi nel confronto tra i sindacati, Filcams, Fisascat, UILTuCS, e Miroglio Fashion srl, incontrato oggi, 25 maggio, per una verifica della cassa integrazione guadagni in deroga concessa ai sensi dell’art. 22 del decreto legge 18/2020. Obiettivo del confronto, è stato anche quello di valutare eventuale proroga e procedere alla costituzione del comitato aziendale per la gestione dell’emergenza sanitaria.
Le organizzazioni sindacali hanno preso atto delle motivazioni espresse dall’impresa e convenuto la possibilità di procedere, a giorni, alla sottoscrizione di un accordo nazionale che consenta la presentazione una nuova istanza di concessione dell’ammortizzatore sociale in favore dei lavoratori per il periodo dall’11 maggio 2020 al 13 giugno 2020, per un numero compressivo di 5 settimane.
A seguito di richiesta sindacale, per assicurare reddito mensile disponibile ai dipendenti, l’impresa provvederà poi a un anticipo diretto dei ratei di 14 mensilità (maturati ad aprile 2020) con la retribuzione di maggio 2020, che sarà in pagamento entro il 12 giugno.
La restante parte della 14 mensilità relativa al 2020, sarà erogata con la retribuzione di giugno, a luglio.
La UILTuCS ha considerato la disponibilità all’anticipo di un’esigua quantità, pari ad una somma non in grado di soddisfare le esigenze di reddito dei lavoratori. Tuttavia, in attesa di un nuovo confronto abbiamo valutato il tutto quale “primo passo utile”.
Le parti hanno anche convenuto di procedere alla costituzione del comitato aziendale per l’emergenza sanitaria che sarà insediato nei prossimi giorni.
Il confronto è stato aggiornato al 4 giugno alle 15 e si svolgerà nella stessa modalità.