Gruppo Prénatal, Cia: riaprire la discussione del rinnovo

Il giorno 11 aprile scorso, Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno svolto l’incontro con l’azienda Prénatal in modalità telematica sui diritti di informazione come richiesto dalle stesse in data 21.03.2022.
L’azienda ha illustrato i dati in riferimento alle modalità di assunzione ma non ha esibito né i dati di bilancio né il piano commerciale.
Per quanto riguarda la composizione del piano occupazionale, le organizzazioni sindacali hanno mostrato perplessità sui tirocini e sulla modalità di utilizzo del percorso di apprendistato sia sulla sede che sui negozi, temi che sollecitiamo anche i territori a verificar nell’utilizzo rispetto alle disposizioni del Ccnl applicato.
In merito alle mancanze (dati di bilancio e piano commerciale), Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno condiviso con l’azienda un altro incontro per il giorno 09.05.22 alle ore 9,30 in via telematica.
Infine, l’azienda ha posto l’accento sulla stabilizzazione dello strumento di smart working, chiedendo la nostra disponibilità a demandare il tema su un tavolo territoriale al fine di normarlo, considerando che dal periodo pandemico ad oggi per la sede è diventato complementare al lavoro in presenza e pertanto lontano da quanto discusso nel rinnovo del Cia nel gennaio ’20.
Le organizzazioni sindacali nazionali, si sono dichiarate unitariamente disponibili alla discussione territoriale congiuntamente alle Rsa sul tema, visto l’esclusivo utilizzo.
Infine, Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno chiesto di riaprire la discussione del rinnovo Cia all’interno del Gruppo, bloccato dall’inizio della pandemia, chiedendo all’azienda di avere il mandato a procedere ad una nuova negoziazione.
L’azienda ha preso tempo per approfondire il tema al proprio interno ma abbiamo comunque calendarizzato un nuovo incontro specifico per il 18 maggio 2022 alle ore 15 sempre in modalità telematica.