Gruppo Saba: si va verso l’applicazione del CCNL Terziario
Il 7 luglio 2015 si è svolto l’incontro con il Gruppo Saba SpA, la cui attività prevalente è la gestione della sosta e dei servizi collegati alla mobilità, finalizzato a procedere ad una armonizzazione contrattuale, tale da ricondurre alla sfera di applicazione del CCNL del Terziario, la totalità delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo che controlla anche Sipa Spa.
Tale contratto risulta essere già prevalente nella sua applicazione (142 addetti su 230). Ai lavoratori coinvolti dall’armonizzazione contrattuale, occupati nelle sedi di Perugia (41), Assisi (14), Trieste (24), Brindisi, Bologna (4), Genova (4), Macerata, si applica attualmente un CCNL sottoscritto dalle categorie dei trasporti.
Nel corso dell’incontro sono emerse posizioni conflittuali tra le federazioni dei trasporti (presenti Filt-Cgil e la Fit-Cisl) e le imprese del gruppo anche in ragione dell’avvenuta disdetta della contrattazione aziendale/territoriale sottoscritta dalle stesse Organizzazioni di Categoria.
Il Gruppo Saba/Sipa ha dichiarato la volontà di voler procedere all’armonizzazione, per poi applicare il CCNL del terziario in modo generalizzato a far data dal 1 Gennaio 2016 e procedere di seguito a ridefinire nuovi contratti collettivi territoriali.
L’incontro è stato aggiornato al giorno 9 settembre alle ore 11, sempre alla Confcommercio di Roma in Via Marco e Marcelliano, 45.