Gruppo Tuo: presentata bozza di accordo
In data 15 Maggio si è svolto l’incontro con il Gruppo Tuo finalizzato a valutare l’andamento aziendale e lo stato delle relazioni sindacali.
Non risultano disponibili i numeri relativi alla chiusura del bilancio 2013. Tuttavia l’impresa ha dichiarato la disponibilità nelle prossime settimane ad onorare gli impegni di cui al diritto d’informazione del CCNL.
Dal punto di vista commerciale, la scelta di rivedere l’assortimento delle referenze, con particolare attenzione al potenziamento del fresco e avviare una diffusa politica di riorganizzazione dei reparti e di riconversione strutturale dell’intera rete ha determinato, nelle ultime settimane, l’incremento dei fatturati di parte dei punti vendita, tuttavia le annunciate politiche di sviluppo appaiono in stallo. La ristrutturazione della logistica ha prodotto sinergie i cui risultati saranno valutabili nel tempo.
L’accordo di cassa integrazione per crisi, coinvolgente oltre 200 lavoratori va ad esaurirsi entro fine giugno e perdurando le difficoltà aziendali, pare necessario attivare un ulteriore strumento di tutela dell’occupazione a seguito di una verifica congiunta e di un confronto di merito sulla situazione.
Il confronto ha affrontato di seguito il tema delle relazioni sindacali e l’azienda ha presentato su richiesta delle organizzazioni sindacali un testo di accordo collettivo. In ragione della necessità di effettuare un approfondimento di merito l’incontro è stato aggiornato al giorno 18 Giugno 2014 a partire dalle ore 10,30 presso la Confcommercio di Roma in Via Marco e Marcelliano, 45.