Guinea, Sheraton Grand Conakry: i sindacati mondiali del turismo denunciano le violazioni delle convenzioni OIL
Il 19 febbraio 2021, FHTRC-ONSLG e IUF hanno organizzato una conferenza stampa alla Maison de la Presse a Conakry, in Guinea, per annunciare le molteplici proteste internazionali contro il governo della Guinea fatte all’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Le denunce riguardano le violazioni delle convenzioni OIL relative alla libertà d’associazione, al diritto di sciopero, alla dignità del lavoro e alla salute e sicurezza.
All’iniziativa hanno partecipato diversi leader sindacali dello Sheraton Grand Conakry, FHTRC (Federazione sindacale dei lavoratori degli hotel), ONSLG (Confederazione dei sindacati liberi della Guinea), la IUF Africa e i loro affiliati africani. A sostegno della conferenza stampa hanno aderito pure i rappresentanti del sindacato ITUC, Global Labour Justice-International Labor Rights Forum e il Solidarity Center di Washington DC.
Come attività di supporto a questi lavoratori, la IUF-UITA-IUL ha realizzato un video per spiegare l’archiviazione delle denunce OIL contro il governo della Guinea.
Infine, sono in corso azioni di pressione verso gli investitori World Bank Group’s IFC (International Finance Corporation) e FMO (Dutch Development Bank), i proprietari (Topaz group) e l’operatore (Marriott International).