Ikea, Cia: piccolo passo in avanti
Il 27 novembre 2024 si è tenuto l’ultimo incontro pianificato con Ikea relativamente al rinnovo del Cia.
L’incontro in plenaria si poneva l’obiettivo di riprendere la trattativa interrottasi lo scorso 2 ottobre.
L’azienda, in apertura dell’incontro, ha nuovamente fornito una fotografia generale dello stato della trattativa, comunicando alcune ulteriori disponibilità sui capitoli maggiorazioni domenicali, indennità sul percorso di acquisizione del livello da specialista, agibilità sui Paop.
Ne è seguita un’intensa discussione tra le parti, dove sono state esplicitate le legittime posizioni che, al momento, non trovano un allineamento del tutto soddisfacente con la posizione aziendale.
L’incontro, pur avendo rappresentato un passo avanti rispetto al passato, almeno in ottica di chiarezza, non ha ancora permesso alle parti di giungere a un’intesa condivisa.
Per questo, come organizzazioni sindacali, auspichiamo in ulteriori riflessioni di Ikea che tengano in considerazione le sollecitazioni pervenute da Filcams, Fisascat e Uiltucs.
Per tali ragioni, si è valutata l’opportunità di definire un nuovo incontro in data 16 dicembre 2024, preceduto dalla consegna delle bozze dei testi che saranno oggetto di discussione e di confronto.