Ikea, rinnovo Cia: al via le consultazioni sulla piattaforma
Il 28 ottobre 2020 si è svolto l’incontro in plenaria tra l’azienda Ikea e le organizzazioni sindacali UILTuCS, Filcams e Fisascat, unitamente alle proprie strutture territoriali e il coordinamento delle Rsa.
Durante l’incontro i sindacati di categoria hanno comunicato all’azienda che si è giunti ad una formulazione unitaria della piattaforma rivendicativa per il rinnovo del Cia scaduto ormai da 2 anni.
Come UILTuCS, abbiamo evidenziato le criticità in merito all’applicazione delle misure di sicurezza previste dal Covid, relative al numero delle presenze dei clienti sui punti vendita nonché le criticità emerse sul turno serale in riferimento al consumo del pasto per i dipendenti.
Inoltre l’azienda ha comunicato che si attiverà, per quanto possibile nei limiti previsti dalle norme sul distanziamento sociale, a favorire le assemblee per la consultazione tra i lavoratori della proposta di piattaforma per il rinnovo del Cia.
Per quanto esposto abbiamo calendarizzato le seguenti date di incontro:
– 19 novembre ore 16 avente all’ordine del giorno i diritti di informazione;
– 23 novembre ore 11 e il 2 dicembre ore 10 aventi entrambi come ordine del giorno il negoziato per il rinnovo del Cia.