Inditex, dipendenti senior: accordo storico col Comitato aziendale europeo
Il Comitato aziendale europeo e il Gruppo Inditex hanno firmato un accordo pionieristico in otto punti, il primo nel suo genere, sulla necessità di affrontare il lavoro delle persone anziane e promuovere la diversità di età sul posto di lavoro.
L’ accordo prevede l’impegno a un reclutamento non discriminatorio, un approccio neutrale in termini di età alle relazioni sindacali, l’implementazione di sistemi di tutoraggio per preservare le conoscenze e l’esperienza dei lavoratori più anziani e un’analisi annuale della propria forza lavoro.
Questa iniziativa fa parte di uno sforzo più ampio per riconoscere il valore delle persone più anziane sul posto di lavoro: dipendenti con carriere più lunghe all’interno del gruppo, che valorizzano la loro esperienza, garantiscono parità di trattamento e valorizzano il talento intergenerazionale.
Inditex è la società madre di catene di moda di lusso come Zara, Pull and Bear e Massimo Dutti, tra le altre, ed è presente in tutta l’UE. I Comitati Aziendali Europei riuniscono i rappresentanti dei lavoratori di tutte le attività dell’azienda come canale per migliorare la collaborazione con il management a livello regionale.
Con questa dichiarazione, entrambe le parti riconoscono che l’invecchiamento della popolazione attiva in Europa richiede un adattamento delle politiche delle risorse umane alle esigenze dei lavoratori più anziani, valorizzando la loro esperienza e il loro contributo al Gruppo Inditex.
L’accordo sottolinea che l’esperienza professionale degli anziani sul lavoro è una risorsa fondamentale, che migliora la qualità e la soddisfazione lavorativa e sottolinea il ruolo della digitalizzazione come strumento di condivisione delle conoscenze tra le generazioni.
Più in dettaglio, il nuovo accordo compie progressi nei seguenti ambiti:
- Condurre un’analisi annuale della forza lavoro per età, genere e qualifiche.
- Garantire un trattamento lavorativo neutro in base all’età e la non discriminazione nei processi di reclutamento.
- Assunzioni secondo il principio di non discriminazione in base all’età , tenendo conto esclusivamente dei criteri di esperienza, conoscenza e capacità di svolgere un determinato lavoro.
- Prevenire i rischi associati all’invecchiamento, sia fisici che psicosociali.
- Valutare l’adattamento delle posizioni e degli orari di lavoro quando necessario.
- Promuovere la formazione e la riqualificazione dei lavoratori anziani.
- Promuovere programmi di mentoring per trasmettere conoscenze ed esperienze.
- Creare un osservatorio congiunto per analizzare le migliori pratiche nei diversi mercati.
Con questa dichiarazione, Inditex e il Comitato Aziendale Europeo rafforzano il loro impegno per una gestione responsabile, inclusiva e sostenibile dei talenti in tutte le fasi della vita professionale.
Marianna Flauto, segretaria nazionale Uiltucs che segue il Gruppo Inditex, commenta così: “L’accordo siglato tra il Cae Itx ed il Gruppo spagnolo è il risultato di anni di impegno e di rivendicazioni del Cae su un tema a noi molto caro: la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori cosiddetti “senior”, ovvero coloro che avendo superato l’età giovanile si trovano a dover affrontare carichi di lavoro e ritmi di lavoro spesso incompatibili con la loro età e con il genere e punta sulla valorizzazione della maggiore esperienza professionale delle lavoratrici e dei lavoratori senior che deve essere un valore per l’azienda e per le nuove generazioni di lavoratori. Nei prossimi incontri con l’azienda affronteremo il tema affinché quanto sottoscritto si traduca in realtà concreta”.
Fonte: Uni Europa
Scarica l’accordo cliccando qui

