Integrativo Bricocenter e Leroy Merlin, analisi della piattaforma
Lo scorso 6 novembre 2024 si è tenuto l’incontro tra il Gruppo Adeo e le rappresentanze sindacali Filcams, Fisascat e Uiltucs, finalizzato alla presentazione della Piattaforma unitaria per il rinnovo dell’accordo integrativo aziendale (Aia).
Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato in apertura la volontà di ampliare il perimetro della negoziazione di secondo livello, includendo la società Tecnomat.
Questo ampliamento è volto ad estendere i benefici delle negoziazioni a un numero maggiore di lavoratrici e lavoratori del gruppo Adeo.
I rappresentanti di Leroy Merlin, Brico Center e Sib, attuali firmatari dell’accordo integrativo, hanno espresso la loro disponibilità a procedere con il rinnovo. Tuttavia, hanno evidenziato la mancanza di adesione da parte di Tecnomat.
Durante l’incontro, protrattosi per l’intera giornata, le parti hanno esaminato in dettaglio le richieste di miglioramento delle condizioni lavorative contenute nella piattaforma rivendicativa.
Inoltre, si è discusso delle diverse trasformazioni in atto nel gruppo Adeo, sia in ambito merceologico sia per quanto riguarda lo sviluppo delle competenze e l’introduzione di nuovi software.
I prossimi incontri si svolgeranno a Roma nelle seguenti date: 14 novembre alle ore 14; 6, 11 e 13 dicembre alle ore 11.
Il prossimo appuntamento sarà determinante per valutare le risposte aziendali in merito alle richieste presentate.