Itx, Cia: il negoziato va avanti

Il giorno 23 febbraio, si è svolto in modalità da remoto, l’incontro in plenaria tra la direzione risorse umane del gruppo Itx e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UILTuCS, avente ad oggetto il proseguo del negoziato per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.
Durante l’incontro si è affrontato il tema relativo alle relazioni sindacali e i relativi diritti connessi, partendo dalla proposta avanzata dall’azienda che risponde positivamente alla modifica societaria con la quale ha accorpato tutti i brand del gruppo.
A tale proposta le organizzazioni sindacali hanno evidenziato la necessità di creare maggiori agibilità (permessi e assemblee) alle rappresentanze sindacali territoriali e aziendali.
L’azienda durante l’incontro ha aperto la discussione al tema delle causali dei tempi determinati per metter le mani avanti sul mantenimento dell’equità di riposi nei giorni del sabato e della domenica conquista delle parti già nel Cia del 2015.
A tal proposito le organizzazioni sindacali hanno contestato all’azienda che, già adesso, non vi è una giusta ripartizione del turno di riposo che lega la giornata del sabato e della domenica tra direttori e addetti vendita, nonostante il problema dei tempi determinati non fosse mai stato sollevato.
Filcams Fisascat e UILTuCS, hanno a più riprese affermato che il tema relativo al confronto sull’organizzazione del lavoro , inteso come turni e orari di lavoro, conciliazioni di tempi di vita e di lavoro, nonché lavoro domenicale, devono trovare la sintesi in confronti finalizzati ad intese al fine di migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti tutti, attraverso una equa ripartizione dei carichi di lavoro e anche attraverso una equa distribuzione dei turni dei dipendenti relativi alle aperture e chiusure dei negozi.
L’azienda si è riservata di modificare il testo e di riformulare una nuova proposta sui temi sopra esposti e ad appena in nostro possesso inoltreremo tempestivamente.
Il proseguimento del negoziato riprenderà con le stesse modalità il giorno 11 marzo alle ore 10.