Itx-Zara, Cia: restano le distanze

Il 14 giugno si è svolto un incontro con l’azienda Itx sul rinnovo del Cia, contratto integrativo aziendale.
L’incontro si è tenuto all’indomani della proposta di un testo delle organizzazioni sindacali che andava a modificare l’originaria proposta aziendale. Più nello specifico, l’incontro si è concentrato sul tema dell’organizzazione del lavoro e su quanto sarebbe sostenibile affermare sul Cia, rispetto ad esempio ai riposi settimanali e alla turnazione delle fasce orarie all’interno del punto vendita.
Dopo un serrato confronto, le distanze purtroppo permangono e le posizioni delle parti al tavolo appaiono ancora sostanzialmente incompatibili.
In conclusione, si è convenuto che l’azienda proverà ad inviarci un nuovo testo da poter analizzare insieme, prima del prossimo incontro che avverrà il giorno 28 giugno (sempre in modalità videoconferenza).
Per cercare di serrare la tempistica di questa complessa trattativa si è inoltre convenuto di prevedere già un ulteriore incontro l’8 luglio, da svolgersi in modalità mista, ovvero in presenza con le segreterie nazionali e con collegamento da remoto per delegati e territori.