La Rinascente: aggiornamento sulla situazione aziendale
Il giorno 7 ottobre 2015 si è tenuto a Roma l’incontro nazionale con la Direzione di RINASCENTE. Dall’analisi dei dati aggiornati ai mesi di agosto/ settembre emerge un andamento economico positivo dell’azienda. L’andamento di RINASCENTE è positivo non solo per l’incremento del volume delle vendite ma anche rispetto alla redditività.
Ricordiamo che ad oggi sono in vigore dei contratti si solidarietà su Palermo e Genova, in scadenza il 31 marzo del 2016. A seguito della richiesta delle Organizzazioni Sindacali, Rinascente si è dichiarata disponibile, qualora fosse necessario e possibile, a ricorrere agli ammortizzatori sociali con il conseguente mantenimento del dato occupazionale. L’azienda ha poi illustrato i risultati dell’indagine di clima (“progetto NOI”), realizzata nel corso dei mesi passati. Sono stati 1.274 i lavoratori coinvolti nella compilazione del questionario, che ha evidenziato, in un quadro complessivamente positivo, delle criticità sui temi della crescita e dello sviluppo professionale e su benessere sul luogo di lavoro (carichi lavoro, orari).
La RINASCENTE svilupperà un piano di azioni alla luce dell’indagine effettuata e ripeterà l’indagine nel 2017. Abbiamo infine preannunciato l’intenzione di valutare in tempi brevi l’apertura del percorso per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.
L’azienda ci ha anche fatto un quadro delle garanzie che chiede ai brand coinvolti per quanto riguarda il trattamento del personale, come la regolarità dei contratti di assunzione, che devono essere subordinati, la regolarità contributiva, fornendo a sua volta documenti, come la sintesi dell’analisi dei rischi e l’applicazione del contratto collettivo nazionale del settore di riferimento.
Come sopra preannunciato, anche alla luce degli esiti dell’incontro, saranno quindi a breve coinvolte le strutture sindacali territoriali Rinascente per discutere l’avvio del percorso per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.