La violenza sulle donne nei luoghi di lavoro: le proposte di CGIL, CISL e UIL
Nell’ambito delle manifestazioni per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, CGIL, CISL e UIL hanno organizzato un Convegno – Tavola Rotonda sul tema “La violenza sulle donne nei luoghi di lavoro: le analisi e le proposte di CGIL, CISL, UIL.
L’evento è stato ospitato nella sede di OIL Italia e ha visto la presenza, tra gli altri, del ministro del Lavoro Elsa Fornero, e del ministro degli Interni Annamaria Cancellieri.
La violenza sulle donne, come ha sottolineato la Segretaria Confederale UIL Anna Rea è “una questione di diritti civili e di democrazia” e può e deve essere combattuta attraverso un forte cambiamento culturale che deve concretizzarsi nello sviluppo della Cultura di genere, come ha dichiarato Maria Pia Mannino, Responsabile Pari Opportunità della UIL e come ripreso in tutti gli interventi dei partecipanti alla Tavola Rotonda.
Nel corso dei lavori è stata presentata la proposta di intese contro la violenza sulle donne nei luoghi di lavoro elaborata da CGIL, CISL e UIL, uno dei punti qualificanti del documento (fortemente voluto dalla UIL) è proprio la diffusione nei luoghi di lavoro della Cultura di genere.