Le sfide del sindacato, Boco ospite all’evento UIL a Matera
I nuovi modi di fare sindacato tra la gente, nei luoghi di lavoro, e le sfide che la Uil, e la UILTuCS in particolare, devono affrontare. Articolati e interessanti, i temi attorno i quali si è sviluppata la tre giorni del “Meeting del delegato”, un evento andato in scena a Metaponto (Hotel Magna Grecia) da giovedì 12 a sabato 14 ottobre, al quale nella giornata di chiusura ha preso parte anche il nostro segretario generale Bruno Boco.
L’incontro ha permesso di approfondire anche il ruolo dei cosiddetti “soggetti attivi” del mondo sindacale: le figure dei delegati e le rappresentanze territoriali.
Il meeting è stato un momento di socializzazione, condivisione e scambio relazionale e conoscitivo di esperienze e provenienze diverse, ma anche un’ occasione di aggiornamento sulla “cassetta degli attrezzi” del fare sindacato oggi ovvero i temi della comunicazione interna ed esterna, le modalità, lo stile e le caratteristiche della negoziazione, gli spazi e l’iniziativa della contrattazione nell’ambito dei cambiamenti derivanti dalle nuove dinamiche contrattuali.
A partire dalle criticità e dalle opportunità che si presentano nel Mezzogiorno e negli ambiti ed esperienze della contrattazione di settore.
Comunicato stampa dell’evento.