Licenziamenti Dico, firmato l’accordo
Giovedì 9 maggio è stato sottoscritto, nella sede del Ministero del lavoro di via Fornovo 8 a Roma, l’accordo relativo alla procedura di licenziamento collettivo, aperta da Dico spa il 20 febbraio, riguardante 75 dipendenti.
L’accordo, frutto di una lunga ed estenuante trattativa, ha comunque portato al riconoscimento di 9 mensilità (compresa quella di aprile –si tenga presente che tutti i negozi coinvolti sono già chiusi) aggiuntive alle altre spettanze, mensilità pari alla retribuzione lorda mensile come quantificata dal cedolino paga del mese di febbraio.
Le parti, convocate sempre in sede ministeriale, avevano accordato questa soluzione, definendo sostanzialmente i termini per l’accordo conclusivo.
L’azienda, però, aveva posto la condizione che i lavoratori – ridotti nel numero da 75 a 68 per sopravvenute dimissioni – aderissero all’accordo nella loro totalità.
Naturalmente da parte delle organizzazioni sindacali era stato risposto che i lavoratori erano assolutamente liberi di aderire o no e, quindi, non si poteva conoscere a priori il loro grado di adesione.
La soluzione trovata è stata quella di raccogliere delle “pre-adesioni” entro mercoledì 8 maggio.
L’azienda, comunque, si riservava di confermare o meno l’accordo, a seconda del numero dei lavoratori che avessero risposto in senso positivo.