Limoni, il punto su CIGS e licenziamenti
Giorno 24 febbraio 2015 si è svolto l’incontro con la società Limoni S.p.A. nella sede laziale della Filcams.
Le questioni affrontate sono state l’integrazione salariale cassa integrazione a zero ore per il periodo non riconosciuto dall’INPS e la procedura di licenziamento collettivo legge 223/91 datata 10 febbraio 2015.
In merito al primo punto, le parti sono giunte a un accordo generale. Per quanto riguarda l’integrazione salariale delle lavoratrici in cassa integrazione a rotazione, le parti hanno deciso, avendo già verificato l’impegno dell’azienda a procedere a tale integrazione, di attendere il decreto di accoglienza della domanda di CIGS del Ministero per concordare modalità e tempi.
Sul secondo punto, la società Limoni ha aperto una procedura di mobilità legge 223/91 in data 10 febbraio per un totale di 77 unità in esubero già impiegate nei punti vendita chiusi circa un anno fa.
In occasione dell’incontro si è avviata la discussione per individuare strumenti utili ad attutire il più possibile le conseguenze sui lavoratori coinvolti, partendo dal fatto che non esistono altri ammortizzatori sociali utilizzabili quindi le organizzazioni sindacali hanno chiesto di aprire la discussione su eventuali ricollocazioni interne ed esterne e un congruo incentivo all’esodo.
Tuttavia le posizioni attualmente sono distanti. La discussione riprenderà in occasione del prossimo incontro previsto per il 9 marzo 2015.
Foto: fotografobologna.info