Limoni spa: 90 in mobilità
A seguito della apertura della procedura di mobilità per 90 lavoratori alla Limoni di Bentivoglio (Bo), Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Bologna hanno proclamato giovedì 27 giugno, un’intera giornata di sciopero ed organizzato un presidio, in via Romagnoli 16 a Bentivoglio, di fronte alla sede dell’azienda. L’adesione allo sciopero è stata totale,il 100% del personale della Sede!
L’iniziativa di lotta è stata proclamata a seguito dell’esito negativo della riunione svoltasi, mercoledì 25 giugno, durante la quale l’azienda non ha dato alcun tipo di risposta concreta in merito alla concessione della cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione aziendale. L’azienda, inoltre, non ha fornito nessuna indicazione in merito alle condizioni e i trattamenti per parte dei lavoratori del commerciale, per cui è previsto un trasferimento a Milano, i restanti non sono stati nemmeno consultati. A proposito dei dipendenti dei reparti amministrativi al momento sono state comunicate solo ipotesi vaghe di ricollocazione.
I sindacati esprimono, pertanto, forte preoccupazione per l’atteggiamento di completa chiusura dell’azienda nei confronti di lavoratori, molti dei quali da oltre 20 anni alle dipendenze della stessa.
Lo sciopero ed il presidio organizzato oggi – sostengono Filcams, Fisascat e Uiltucs- sono la prima di una delle tante iniziative di lotta in programma a tutela della trattativa in corso.