Maisons du Monde, c’è la Banca Ore solidali
Il 18 ottobre si è svolto l’incontro previsto tra Filcams, Fisascat, e Uiltucs nazionali e Maisons du Monde, nell’ambito della trattativa di secondo livello sul tema specifico dell’istituzione della Banca delle ore solidali.
L’istituto contrattuale rappresenta un passo particolarmente significativo per l’alto valore di coesione sociale ed etico, quale risposta concreta e solidale a momenti drammatici che la vita può riservare.
L’accordo risponde a specifici riferimenti normativi e contrattuali: D. Lgs. 151/2015; D. Lgs. 66/2003; art.147 del Ccnl per i dipendenti da aziende del terziario, distribuzione e servizi – Confcommercio; lo stesso, nel consentire di donare a titolo gratuito giornate e/o ore di ferie, Rol ed ex festività, stabilisce le modalità e gli aspetti formali per la corretta applicazione delle regole riferite all’orario di lavoro, alla retribuzione, alla fiscalità ed alla previdenza.
L’azienda si impegna a dare puntuale informazione sull’introduzione della Banca Ore solidali attraverso la rete intranet aziendale e comunicazioni ai negozi, la stessa favorirà la realizzazione delle assemblee che potranno essere richieste dalle Rsa ed Rsu. La decorrenza del periodo di sperimentazione dell’accordo è prevista dal 1° gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2021.
Decorsi 6 mesi dall’avvio, sarà possibile chiedere momenti di verifica congiunta.