Manutencoop: accordo di armonizzazione
Si è svolto ieri a Bologna il primo incontro con Manutencoop finalizzato a realizzare un accordo di armonizzazione delle condizioni contrattuali per i manutentori ex-Auchan transitati in Manutencoop a partire dal 1° giugno 2013 in forza del trasferimento di ramo d’azienda realizzato a maggio tra le due imprese.
L’incontro si è aperto con la dichiarazione da parte dell’azienda che, sulla scorta di una prima analisi organizzativa da essa svolta, dovrebbe rendersi necessario nei prossimi mesi un incremento dell’organico complessivo dagli attuali 118 a circa 140 dipendenti, cui dovrà essere associato un riassetto organizzativo interno sfruttando le sinergie presenti con la rete Manutencoop preesistente nelle diverse situazioni territoriali. L’azienda ha anche confermato che non è sua intenzione introdurre variazioni rispetto a quanto previsto dal contratto Auchan in tema di malattia.
E’ stata quindi affrontata la questione relativa al premio variabile ex-Auchan non trasferibile in Manutencoop. L’azienda ha proposto una conversione in salario fisso per 14 mensilità e valido per tutti gli istituti normativi e di contratto (compreso il TFR) della media generale dell’erogato Auchan negli ultimi 3 anni nettizzata, e per il 2013 la corresponsione di una “una tantum” da corrispondere nel mese di ottobre a copertura dei 7 mesi scoperti (dal 1° giugno al 31 dicembre).
Dopo un’attenta analisi del maturato medio nel triennio passato, realizzata sulla scorta dei dati forniti all’azienda da Auchan, si è ipotizzato un importo di 240 euro per la una tantum di ottobre e la fissazione di un nuovo elemento fisso della retribuzione di 31,07 euro mensili a partire dal 1° gennaio 2014 per tutti i 118 lavoratori transitati. Le Segreterie Nazionali di UILTuCS, Filcams e Fisascat si sono riservate una verifica circa la media di erogato da premi Auchan nel triennio passato.
Le Parti hanno convenuto, per la prosecuzione del confronto, di rivedersi a Roma il 24 luglio p.v., allorché verranno affrontati gli altri temi sul tappeto:
1. normalizzazione e armonizzazione delle condizioni relative al lavoro domenicale e festivo;
2. approfondimento dell’analisi organizzativa, orario di lavoro e reperibilità.