Margherita Distribuzione, crisi punti vendita: Cigs sul tavolo ministeriale
Si è svolto il 23 dicembre 2020 l’incontro in via telematica con il Ministero del Lavoro a seguito della richiesta di Margherita Distribuzione SpA di proroga della Cigs per crisi riferita ai punti vendita.
Come ricorderete, l’iniziale accordo aveva previsto la scadenza dell’ammortizzatore sociale al 31.12.2020, sulla base della pretesa aziendale di concludere l’intero processo di cessione a terzi entro quella data.
Avevamo già allora evidenziato che questa ipotesi appariva irrealistica ed oggi ne abbiamo avuto conferma; ma anche il nuovo termine appare inverosimile, posto che vi sono ancora oltre 40 unità e 2000 lavoratori coinvolti.
Per questa ragione, abbiamo richiesto al Ministero del Lavoro la disponibilità a un incontro prima della nuova scadenza al fine di valutare lo stato complessivo di questo processo.
Quanto all’accordo, evidenziamo che abbiamo preteso l’inserimento di una nota a verbale con la quale si chiarisce che l’odierna sottoscrizione non può intendersi come accettazione del mancato trasferimento ad altro operatore commerciale della parte di dipendenti che è rimasta esclusa a seguito della perimetrazione delle cessioni imposta da Margherita Distribuzione; ciò nell’intendo di assicurare la copertura della Cigs senza pregiudicare i ricorsi che i medesimi avessero avanzato nei confronti delle società coinvolte.
È stato invece rinviato l’esame della richiesta di Margherita Distribuzione relativa alla proroga della Cigs per cessazione di attività per le Sedi: il Ministero procederà solo dopo l’approvazione del finanziamento per l’anno 2021 per tale strumento.