Marionnaud: ulteriori verifiche per il CdS
Si è tenuto il 30 giugno il previsto incontro con la società Marionnaud inerente la richiesta dell’azienda di prolungare di un ulteriore annualità il contratto di solidarietà in essere.
Dal confronto è emerso che l’impianto del precedente accordo verrebbe confermato relativamente alle percentuali massime di riduzione (20% dell’orario), all’esclusione della solidarietà per i part time inferiori alle 20 ore (con valutazioni sui part-time 20 ore a seconda delle necessità dei pdv) e l’esclusione di alcune caponegozio.
La solidarietà riguarderebbe un numero maggiore di pdv rispetto alle ultime due annualità: i pdv coinvolti passerebbero a 53, con 229 dipendenti e un numero di ore da abbattere per l’azienda di 56900.
L’azienda ha proposto di prevedere nell’accordo periodi di interruzione della solidarietà corrispondenti con le ferie di agosto e il periodo di picco natalizio.
È rimasto invece aperto il tema degli 11 negozi sui quali l’azienda denuncia una presenza di lavoratori sovra-inquadrati a causa di trattamenti ereditati dai precedenti gestori (i negozi in questione fanno parte dell’acquisizione effettuata nel 2000 della catena La Chiocciola).
Le OO.SS. hanno chiesto all’azienda se si possa considerare il tema in termine di riduzione dei costi e quindi di ricomprendere i negozi in questioni nell’ambito del contratto di solidarietà al fine di evitare soluzioni maggiormente impattanti.
L’azienda ha chiesto di poter effettuare le opportune verifiche, pertanto il confronto è aggiornato al 21 luglio.