Mc Donald’s, prosegue la trattativa sul Cia: i punti discussi
In data 8 ottobre 2025, in Roma presso il centro congressi Cavour, si è svolto l’incontro in plenaria con la società Mc Donald’s Italia Srl per proseguire la trattativa sulla costituzione del primo contratto integrativo aziendale.
Con riguardo alla parte normativa della nostra piattaforma rivendicativa, su alcuni dei temi trattati si è trovata convergenza mentre restano da approfondire altri punti quali l’assemblea sindacale retribuita fuori dall’orario di lavoro e in modalità remoto, organizzazione del lavoro, congedi per vittime di violenza di genere.
Tenuto conto, infatti, delle nostre richieste articolate sulle dette questioni, la società farà un ulteriore approfondimento, riservandosi di darci riscontro già nel prossimo incontro.
Per quanto attiene alle materie di natura economica si è concordato di affrontare successivamente la discussione.
A margine dell’incontro, abbiamo sollevato la problematica relativa all’invio da parte dell’azienda in data 7 ottobre 2025, della procedura di trasferimento art.47 L.428/91 relativa ai locali di Milano Duomo e Milano Galleria con effetto dal 1° novembre 2025, manifestando, unitamente alle nostre strutture e ai lavoratori tutti, il totale disappunto per il mancato rispetto di corrette relazioni sindacali.
Abbiamo, dunque, esortato con forza la società ad individuare congiuntamente soluzioni affinché il Cia venga applicato anche ai lavoratori dei due negozi interessati al trasferimento, considerato quella che oramai appare essere l’imminente e auspicata definizione della trattativa.
Preso atto delle nostre rimostranze la società si è riservata di fornire un riscontro in tempi brevi.