Mc Donald’s, confronto e impegni sul contratto
Nella giornata del 10 febbraio 2026 si è svolto l’incontro tra le segreterie nazionali di Filcams, Fisascat e Uiltucs e la società Mc Donald’s Italia srl.
Per la parte datoriale hanno partecipato il consulente dott. Brisciani, il responsabile dell’ufficio del personale dott. Giuliano e il nuovo hr dott. Davide Sanzi.
L’incontro ha avuto come primo obiettivo la reciproca conoscenza a seguito del cambio di responsabilità avvenuto nella società nell’ambito delle relazioni sindacali.
La società ha espresso la volontà di proseguire e sviluppare relazioni sindacali strutturate, al fine di consolidare e ampliare la contrattazione avviata con la sottoscrizione del primo contratto integrativo aziendale nell’ottobre 2025.
In tal senso, Mc Donald’s ha confermato l’impegno a proseguire l’attività di sensibilizzazione verso i licenziatari affinché aderiscano al suddetto contratto integrativo aziendale.
Su specifica sollecitazione delle organizzazioni sindacali, l’azienda ha confermato il pieno riconoscimento e il valore dell’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro Fipe a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori del gruppo.
Per tale ragione, continua a perseguire l’obiettivo di rendere questo l’unico contratto collettivo nazionale di lavoro applicato nel gruppo, proseguendo nell’attività di sensibilizzazione.
Da parte nostra, abbiamo segnalato come le condizioni di adesione al contratto integrativo aziendale da parte dei licenziatari stiano evidenziando una differenziazione rispetto al personale della company. Fermo restando il rispetto di quanto sottoscritto, si è convenuto di approfondire la tematica nel corso dei prossimi mesi di vigenza del contratto.
La società ha ribadito il proprio impegno nel coinvolgimento dei licenziatari rispetto all’adesione al contratto integrativo aziendale.
Si è pertanto convenuto di riaggiornare il tavolo il 30 marzo 2026 a Roma, in seduta plenaria.

