Md Discount, aperture e novità: cosa cambia
Nella mattinata del 30 ottobre 2024, a Roma, si è svolto in modalità mista, l’incontro con la società Md Italia.
Tra i temi oggetto del confronto, richiesto dalle organizzazioni sindacali, sulla base di quanto previsto dal contratto nazionale, i diritti di informazione.
La catena Md Discount è presente in Italia con 777 punti vendita, 550 a gestione diretta e 7 Ce.Di, con 9.269 dipendenti, di cui il 65 % formato da donne.
Il 90% dei dipendenti è a tempo indeterminato, mentre il ricorso ai tempi determinati è più elevato nel Sud, dove la stagionalità incide in misura più elevata, così come l’utilizzo del lavoro in somministrazione.
Sul tavolo anche il Piano industriale annunciato dalla Direzione societaria, tra investimenti, nuove aperture e la prevista riorganizzazione dei punti vendita, per lo più volta all’innovazione dei negozi; nel merito la catena discount, nell’ottica di accrescere ulteriormente la rete vendita diretta, ha prospettato 16 nuove aperture nei prossimi tre anni con 180 nuove assunzioni.
In programma anche un nuovo Piano di formazione sui temi della Salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare rispetto al ruolo degli Rls oltre all’istituzione delle figure aziendali denominate “Store Manager”.
Sull’organizzazione del lavoro la Direzione societaria ha annunciato un nuovo progetto di gestione del personale con l’introduzione di un sistema di timbratura tramite badge che permetterà di verificare le presenze e le assenze.
I dipendenti, attraverso la Piattaforma dedicata, accedendo con le credenziali personali, potranno scaricare la busta paga e la documentazione fiscale annuale, verificare i turni di lavoro, programmare le ferie e richiedere permessi.
Le organizzazioni sindacali, nel richiedere chiarimenti in merito alle relazioni sindacali soprattutto a livello territoriale, hanno sollecitato Md sull’avvio del negoziato per la definizione di un primo contratto integrativo aziendale.
La Direzione societaria ha espresso la disponibilità ad avviare un confronto su relazioni sindacali e videosorveglianza.
il confronto con la direzione di Md Discount, sempre in modalità mista, è aggiornato al 26 novembre alle ore 11.