Md Discount, confronto su agibilità e rappresentanze sindacali
Il 16 gennaio 2025 si è svolto, in modalità da remoto, l’incontro con la società Md Discount per proseguire la discussione sulle agibilità sindacali e le rappresentanze sindacali, avviata nel precedente incontro del 26 novembre 2024.
Durante l’incontro, l’azienda ha riepilogato i dati relativi alla distribuzione e alla numerosità della rappresentanza sindacale su tutti i territori, evidenziando in particolare che:
- Circa il 50% dei punti vendita Md ha meno di 15 lavoratrici e lavoratori.
- Attualmente, circa il 35% delle Rsa esistono in punti vendita con meno di 15 lavoratrici e lavoratori.
- Le prossime aperture seguiranno un modello organizzativo che prevede punti vendita con un organico superiore a 15 unità, generalmente tra 30 e 35 lavoratrici e lavoratori. (Nota: ogni punto vendita di Md è considerato un’unità operativa autonoma).
L’azienda ha riproposto il modello discusso nel precedente incontro, orientato verso una rappresentanza sindacale organizzata secondo una logica territoriale di bacino a livello provinciale.
Secondo i dati aziendali, questa proposta porterebbe a un ampliamento numerico della rappresentanza e, in tale contesto, l’azienda ha ulteriormente precisato i seguenti punti:
- Permessi sindacali: 12 ore mensili per le RSA di bacino.
- Assemblee sindacali: 12 ore annue complessive.
- Livelli di relazione sindacale: Previsione di un livello di confronto nazionale e territoriale.
Le organizzazioni sindacali Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno ribadito rispetto alle proposte aziendali la necessità di:
- Cristallizzare le Rsa già esistenti appartenenti ai punti vendita con meno di 15 lavoratrici e lavoratori, per garantire continuità alla rappresentanza sindacale operante sui territori.
- Valutare la proposta aziendale di una rappresentanza territoriale aggregata solo per le nuove nomine di rappresentanti sindacali, purché regolata da criteri chiari e definiti, riproponendo la definizione di bacino a livello comunale.
- Tenere in considerazione la discriminante tra punti vendita con meno di 15 lavoratrici e lavoratori e quelli con numeri superiori, per rispettare quanto previsto dal Ccnl ed evitare conflitti normativi.
- Consentire lo svolgimento delle assemblee sindacali retribuite in modalità mista (presenza/remoto), tenendo conto dei bacini territoriali più ampi e della necessità di trovare un modo per agevolare l’attività delle delegate e delegati.
- Riconoscere le ore dedicate alle assemblee come quota pro capite per ciascuna lavoratrice e lavoratore.
- Implementare i livelli di confronto a livello di punto vendita, per affrontare discussioni specifiche legate all’organizzazione del lavoro e a tematiche peculiari di singoli punti vendita.
In considerazione delle posizioni espresse dalle organizzazioni sindacali, l’azienda ha manifestato:
- Disponibilità a cristallizzare le RSA esistenti, ma ha escluso la possibilità di restringere la proposta di Rsa di bacino territoriale al livello comunale, mantenendola al livello provinciale.
- Apertura a includere un livello di relazione sindacale specifico per il punto vendita.
- Disponibilità, in generale, a sviluppare, nel confronto con le organizzazioni sindacali, un modello di gestione delle rappresentanze e delle agibilità, tenendo conto delle posizioni espresse durante l’incontro.
In aggiunta, è stata nuovamente affrontata la questione delle criticità legate alle esternalizzazioni. Su questo punto, l’azienda ha manifestato l’intenzione di procedere con una graduale internalizzazione per quanto riguarda i banchi assistiti e specializzati, un tema che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti nel prosieguo del confronto.
L’azienda, alla luce di quanto sopra e tenendo conto di quanto discusso, presenterà nel prossimo incontro una proposta dettagliata sulla gestione delle rappresentanze sindacali. Il prossimo incontro è stato pertanto calendarizzato per il 5 febbraio 2025 ore 10 a Roma in via Nazionale 39.
Per agevolare la partecipazione delle strutture territoriali e delle delegate e delegati, sarà predisposto un link per all’incontro da remoto.