Mediamarket, Cia: nuovo confronto per definire l’accordo
Il 13 maggio 2025 si è svolto un nuovo incontro in plenaria tra la direzione di Mediamarket SpA e le delegazioni di Filcams, Fisascat e Uiltucs.
Sono stati affrontati i principali nodi rimasti sul tavolo di confronto, in particolare il capitolo sull’organizzazione del lavoro, il premio di risultato e l’istituto delle ferie solidali.
Sull’organizzazione del lavoro permangono le difficoltà nel trovare un equilibrio condiviso su turni, pause ed eventuale sperimentazione della settimana di lavoro distribuita su cinque giorni.
L’azienda non è disponibile a soluzioni che, dal loro punto di vista, irrigidiscano l’organizzazione del lavoro, mentre le organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità di porre dei paletti alla frammentazione che si vive nei diversi negozi, spesso frutto di scelte arbitrarie dei direttori.
Rispetto alla trasformazione dell’attuale sistema incentivante in un premio di risultato, lo scoglio maggiore rimangono le tipologie di assenze da conteggiare ai fini della maturazione del premio mensile: su questo abbiamo registrato una qualche disponibilità da parte aziendale, che tuttavia non aveva il mandato per l’allargamento richiesto dalle organizzazioni sindacali.
Per quanto riguarda le ferie solidali rimane una certa distanza non sul meccanismo, di per sé condiviso dall’azienda, ma sul contributo in ore che l’azienda stessa dovrebbe versare nella banca ore, a fronte delle donazioni volontarie effettuate da lavoratrici e lavoratori a sostegno dei colleghi che ne avessero bisogno.
Dopo lungo confronto, si è registrata l’impossibilità di definire un’ipotesi di accordo in giornata, ma la società ha espresso la volontà di proseguire la trattativa aggiornandola a una prossima data.
Le delegazioni sindacali, dopo ampio dibattito, hanno dato disponibilità ad esperire un ultimo tentativo di trovare una sintesi per la definizione di un’ipotesi d’accordo. Il confronto in plenaria è stato quindi aggiornato al 19 giugno 2025.