Mercatone: accordo sulla Cigs
L’11 maggio 2015 c’è stato l’incontro al Ministero del Lavoro per proseguire il confronto in relazione alla procedura di Amministrazione Straordinaria.
I Commissari hanno riconfermato l’impostazione già dichiarata in precedenza: in particolare, il 12 maggio sarà pubblicato un avviso pubblico atto a raccogliere le manifestazioni di interesse per l’acquisizione dell’azienda, intendendosi per tale l’attuale perimetro di sede e filiali.
Il problema più grave resta l’individuazione di accordi con i fornitori per reperire la merce necessaria a supportare l’attività di vendita; le garanzie derivanti dall’Amministrazione Straordinaria dovrebbero agevolare il percorso.
Si è convenuto il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, prevista dalle norme di legge per questa fattispecie: ciò garantirà il supporto economico e la salvaguardia occupazionale per l’intero periodo della procedura.
La modalità concordata prevede il principio della rotazione, consapevoli che l’entità potrà essere diversa a seconda della condizione del singolo punto vendita. La programmazione dovrà avere cadenza mensile e gli orari di lavoro saranno comunicati
bisettimanalmente.
Sono previsti incontri a livello territoriale per le necessarie verifiche. Su quest’ultimo punto si sottolinea l’esigenza di controllare puntualmente la gestione della CIGS al fine di intervenire in modo tempestivo e con le opportune iniziative laddove si riscontrassero violazioni.
Sono emerse gravi discordanze rispetto al tema del pagamento diretto in capo all’INPS delle quote di salario connesse al contratto di solidarietà: contrariamente a quanto ripetutamente dichiarato dalla Direzione del Personale, la pratica non sarebbe ad oggi completata.
L’avvocato Salonia (incaricato dal Collegio Commissariale) ha assunto l’impegno di verificare quanto prima la situazione e di assumere ogni opportuno provvedimento al fine di consentire lo sblocco del pagamento.
È stato programmato un incontro per giorno 27 maggio alle ore 10,30 nella sede della Fisascat-Cisl Nazionale (via dei Mille 56 – Roma) per avviare il confronto sulla delicata questione dei contratti di partecipazione.