Mercatone, precisazioni sulla CIGS
Il 17 giugno 2015 si è svolto l’incontro con il Gruppo Mercatone per puntualizzare alcuni aspetti relativi all’applicazione della CIGS e per affrontare la questione relativa all’associazione in partecipazione.
A tal proposito si è raggiunta un’intesa di grande rilevanza che stabilisce il completo superamento del ricorso a questa tipologia, la cui legittimità appariva molto discutibile anche per la stridente contraddizione con il contemporaneo utilizzo degli ammortizzatori sociali.
La proposta di assunzione che verrà rivolta consentirà anche per queste figure di maturare i requisiti utili per la collocazione in CIGS, laddove previsti e/o necessari.
La base oraria contrattuale (20 ore) si giustifica quale valore minimo in attesa di conoscere l’esatto numero di associati in partecipazione che accetterà la modifica del rapporto di lavoro: successivamente sarà possibile adeguare il monte ore all’effettiva esigenza organizzativa del punto vendita. L’intesa va ora autorizzata da parte dei Ministeri competenti.