Metro Italia, servizio Elior: incontro urgente di chiarimento
In data 17 novembre è pervenuta alle segreterie nazionali, una e-mail da parte di Metro Italia con il seguente contenuto:
1. conferma della cessazione del servizio Elior a partire dal 1 gennaio 2024 e sostituzione di tale servizio con Pasto Columbus, disponibile per i dipendenti Metro con uno sconto del 30%; sulla base dei suggerimenti raccolti dai punti vendita pilota, dove abbiamo sperimentato questa soluzione, l’offerta e le alternative di piatti pronti saranno ampliate a breve. Di ciò sarà data a breve comunicazione ai dipendenti interessati;
2. considerati i buoni risultati ottenuti nella fase di sperimentazione condotta presso i due punti vendita, vi informo che la nuova modulazione del servizio terziarizzato di rifornimento ai banchi, con anticipo dello stesso in orario diurno, sarà implementata nelle prossime settimane anche in altri punti vendita. Sarà data preventiva comunicazione alle Rsa/Rsu dei punti vendita interessati.
Eventuali chiarimenti in ordine a quanto sopra, ove necessari, vi saranno forniti nel corso di un apposito incontro, nel quale vi illustreremo altresì i dati relativi all’andamento del contratto d’espansione.
Vi rammentiamo, che relativamente agli argomenti contenuti e alle tempistiche previste, le organizzazioni sindacali avevano fatto delle richieste e delle dimostranze nell’incontro del 27 settembre ed attendevano un ulteriore incontro preventivo per assumere congiuntamente eventuale modifica dello status quo.
Tale comunicazione, solo a fini informativi, rappresenta una scelta unilaterale da parte aziendale che lede in maniera profonda le relazioni sindacali a tutti i livelli e i diritti maturati nella contrattazione vigente.
Pertanto, considerato la delicatezza dei temi trattati, nei prossimi giorni provvederemo a richiedere un incontro” urgente” alla società Metro per confrontarci nel merito delle questioni e determinare una soluzione condivisa, in difetto saremo costretti ad attivare tutte le iniziative utili a difesa degli interessi di tutti i lavoratori.