Molise: mobilitazione unitaria contro la crisi
La UILTuCS Molise aderisce all’iniziativa di mobilitazione promossa da CGIL, CISL e UIL del Molise per il prossimo 15 aprile.
La situazione occupazionale, di crisi aziendali, del precariato, dei pensionati, delle vertenze in atto, dei confronti aperti con la Regione o con i datori di lavoro, é davvero preoccupante. I lavoratori ed il Sindacato devono far sentire la loro voce, presentare i problemi, reclamare attenzione, avanzare proposte, chiedere impegni, pretendere soluzioni.
L’iniziativa si articolerà nel seguente modo: a Campobasso, nella piazza della Prefettura, dalle 10 di mattina alle 10 di sera, per 12 ore continuate, su un palco allestito con amplificazione, coreografia e creatività, si alterneranno i dirigenti sindacali, i delegati e i lavoratori delle situazioni in crisi, ogni delegazione con un proprio spazio, alternando fra di loro i diversi settori produttivi: dal tessile alla protezione civile, dall’edilizia alle esattorie, dai precari della sanità alle guardie giurate, dai pensionati all’università, e così via. I diversi segmenti saranno inframmezzati da momenti musicali o artistici, da soggetti che portano solidarietà:i giornali e le televisioni locali seguiranno l’intera manifestazione.
Le delegazioni delle diverse realtà in crisi che passeranno sul palco, inoltre, andranno poi a presidiare e portare i problemi e la protesta fin sotto la Regione.
La UILTuCS Molise, preoccupata per le numerose vertenze insolute in corso, ritiene assolutamente indispensabile portare il proprio contributo all’iniziativa, con i propri dirigenti sindacali e, soprattutto, con i lavoratori dei settori e delle aziende che reclamano risposte: la partecipazione attiva è importantissima per la riuscita dell’iniziativa e per calamitare ancora di più l’attenzione sulle problematiche del lavoro in Molise.