MyChef, al lavoro per la contrattazione integrativa di gruppo
In data 13 febbraio 2024, nella sede di Fipe a Roma, in plenaria si è svolto l’incontro con l’azienda MyChef Ristorazione, per riprendere la trattativa sulla possibilità di costruire un Contratto integrativo aziendale di gruppo a seguito delle vicende pregresse, di disapplicazione unilaterale del Cia per il settore autostradale, da parte dell’azienda.
Nel corso dell’incontro le parti hanno condiviso la riapertura del tavolo di trattativa con l’intento di ripristinare un clima di relazioni sindacali propositivo, nel tentativo di trovare convergenze che possano comprendere i lavoratori coinvolti in tutti i segmenti aziendali, autostrade, stazioni, aeroporti.
A tal fine sono stati affrontati alcuni temi normativi rispetto alla costituzione del Cia quali: relazioni sindacali, diritti sindacali, diritto allo studio, appalti e terziarizzazioni, ambiente e sicurezza, ferie solidali, anticipi tfr, tutele di genere, tutela della genitorialità, formazione professionale, organizzazione del lavoro, permessi.
Al termine dell’incontro si è deciso di aggiornare la discussione in trattativa plenaria per la data del 12 marzo 2024, a Milano alle ore 14:30.